Corsi di lingua: Francese
Il francese è una lingua appartenente al gruppo delle lingue romanze della famiglia delle lingue indoeuropee. Essa costituisce la seconda lingua per diffusione al mondo, per numero di paesi in cui è ufficiale e per numero di continenti in cui è parlata.
I nostri corsi di francese sono tenuti da un insegnante madrelingua, da anni impegnata nell’insegnamento a persone straniere. Il materiale utilizzato contiene argomenti di interesse generale e spiegazioni di usi e consuetudini delle persone francesi. Si arriverà quindi a conoscere non solo la lingua, ma anche la cultura e le abitudini.
CARATTERISTICHE DEI CORSI
CORSI INDIVIDUALI
«one to one» l’insegnante formula il corso (frequenza, contenuti e stile) a seconda delle necessità dello studente. Inoltre, è lo studente a decidere i giorni e le fasce orarie a lui più comodi per le sue lezioni.
Corsi attivabili in qualsiasi momento dell’anno.
1-2 lezioni a settimana in fascia oraria da definire al momento dell’iscrizione.
Corsi da: 10/20/30 ore.
MINIGRUPPO
Consiste in lezioni svolte in classi da 2 a 3 partecipanti. È una perfetta via di mezzo fra la lezione individuale e lezione di gruppo, permette all’insegnante di ricalcare le lezioni sugli interessi personali degli studenti e allo stesso tempo è possibile confrontarsi in classe con persone del proprio livello linguistico.
Corsi attivabili in qualsiasi momento dell’anno.
1-2 lezioni a settimana in fascia oraria da definire al momento dell’iscrizione.
Corsi da: 30 ore.
GRUPPO
Per gli studenti che amano condividere e sono stimolati dal confronto col gruppo. Le classi degli adulti sono costituite da un minimo di 4 studenti, costantemente monitorati dall’insegnante.
Corsi da Ottobre a Maggio.
1 lezione settimanale.
30 incontri di 90 minuti per un totale di 45 ore per 8 mesi.
Fascia oraria da definire al momento dell’iscrizione.
Classi da 4 studenti.
DOCENTI FRANCESE
Gli insegnanti sono di madrelingua francese, selezionati in base alla Laurea e/o Master per l’insegnamento linguistico a studenti stranieri.
Le loro competenze e qualifiche professionali sono costantemente supervisionate ed affinate dalla Direzione Didattica British Lugo. Per insegnare alla British School, infatti, non basta essere madrelingua.
METODO E DIDATTICA
Il metodo d’insegnamento in genere è deduttivo, l’insegnante fin dalla prima lezione comunica al gruppo in lingua francese per ricreare una situazione reale di vita vera. Gli studenti sono infatti sempre stimolati a praticare la lingua, anche mediante la lettura di brani in lingua originale. In caso di classi business, per esempio, proponiamo testi tratti da importanti quotidiani quali Le Monde, Le Figaro, ecc.
Un altro modo per stimolare l’autonomia nella pratica linguistica è il role playing, cioè la simulazione di situazioni di vita reale in ufficio, in piccoli gruppi. Anche le esercitazioni grammaticali e di pronuncia sono rese più interessanti, perché inserite nel contesto business o finanziario.
Il principio fondamentale della Didattica utilizzata dal Gruppo British Schools of English è che la lingua si impara “facendo”, attivando cioè le quattro abilità linguistiche: conversazione, ascolto, scrittura e lettura.